sabato 22 marzo 2014

22 Marzo 2014 - Blog o non blog questo è il problema!

Il dibattito sul (sul) nostro Sito continua:


Oggetto: chiedo scusa ma non capisco
Ciao a tutti.
Non è mia intenzione rilanciare il dibattito sul blog ma non capisco cosa significhi abbandonarlo e poi dire che è a disposizione di chi è interessato. Per farne che.
O è il blog del nostro circolo Bla Bla o non lo è. O lo si alimenta (con i contributi che nascono nell'ambito del gruppo) facendolo crescere o lo si chiude.
Un blog "invecchiato" è un controsenso, a me personalmente evoca l'immagine della vetrina di un negozio pretenzioso che non chiude ma è già fallito.
A meno che i pochi che si dichiarano interessati non ci lavorino, nell'attesa che anche gli altri prima o poi si avvicinino.
Però il problema della visibilità del blog 
a tutto il mondo web, poco gradito ad alcuni, rimane. Come la mettiamo?
Non vorrei che sembrasse una mia ossessione, perchè non lo è proprio, ma mi piacerebbe sapere cosa pensano gli amici pro-blog e gli amici disconoscenti.

Un caro saluto
Anna L.

Forse io dovrei tacere perche sono la più colpevole. Ma visto che il blog c'è e ci sono delle persone disponibili come Elisabetta e mi pare anche Anna Luc. (a proposito lo sapevi che hai una omonima restauratrice a Monza?) tenterei magari un rilancio con un po di contenuti, sia legati, sia non strettamente legati alle nostre serate. Anche qui ci vuole una certa disponibilità di tempo che io non riesco più a trovare!
Oreste (neo nonno da oggi!!) a cui avevo illustrato la vicenda singolare che gira attorno a un dipinto della pinacoteca in cui erano implicate cantanti, diplomatici e Benedetto Croce  mi aveva detto: "la devi scrivere!". Insomma non ne ho parlato al bla bla ma comunque i blablaisti sono stati coinvolti. Credo che delle piccole tracce dei nostri pensieri potremmo scambiarcele anche in questa maniera, come prodotto del nostro reale incontrarci. E perchè no? potremmo anche infilarle queste tracce  in una bottiglia di vetro virtuale, gettarli nel mare del web e vedere dove vanno a finire.
Possono essere fotografie, brani di romanzi, poesie, non solo testi nostri, consigli di lettura. Insomma niente di nuovo, ma si può provare.
Quanto poi ai "fatti nostri" da tenere giustamente riservati,  possiamo mettere un po regole per evitare effetti spiacevoli. Di regole ce ne vogliono senza dubbio.
Spero di non aver fatto un'altra fuga in avanti.
Anna S.


Care Anne (o Anna’s all’inglese?),
cari tutti,
mi inserisco per associarmi in toto a questo contributo di Anna S. , e vorrei dire ad Anna L. pur comprendendo le sue ragioni,  che il  Blog non è stato abbandonato, ma semplicemente non è seguito, neppure minimamente come potrebbe essere seguito, utilizzato, fruito come ad esempio suggerisce qui Anna S. nella sua mai qui sotto.
L’altra sera, dicendo a conclusione del dibattito, che la sostanza (che è la maggioranza?)  era che “del Blog non ce ne poteva fregare de meno”, non volevo sentenziare la “morte” del Blog.
Che male fa?
Non so se ricordi (Anna L) ma il “povero” segretario, in questi anni, ogni tanto ha inserito, nelle nostre comunicazioni, il sito del Blog (http://blablablabologna.blogspot.it/)  nel quale sollecitavo il clic(!), e qualcuno lo ha fatto, lo so per certo, e più di uno, non solo la nostra Ely F.
Quindi perchè “cancellare”, il nostro sito?
La “visibilità” sul Blog è un problema? Quando non si mettono indirizzi e cognomi delle persone io credo che la privacy, la cui elusione potrebbe infastidire, sia salvaguardata.
Il pensiero è fatto di istanti e sono istanti che ti sollecitano  desideri, e se un istante a un Blablablista coglie  il desiderio di ..che so,  pubblicare una foto, un pensiero....(ricordo la Francesca qualche hanno fa tornando da una bella gita a Torino scrisse un pensiero, che volle condividere in tempo reale (?). Lei lo inviò col portatile, via mail e io glielo pubblicai  sul Blog);
quel pensiero è ancora li, basta cliccare qui http://blablablabologna.blogspot.it/  poi entrati nella pagina del Sito, in basso a destra cliccare “Post più vecchi” per tre o quattro pagine.
Così, oltre aver rivisto immagini e mail di questi anni, della nostra attività e delle nostre gite, delle nostre serate, si ritrova quel pensiero di Francesca.
Era il 2011,  24-25 Blablabla fa!!!
Abbracci Blablablisti  e un saluto particolare ai nostri neo-nonni Bona & Oreste. E al piccolo Blablablistino Federico! E avanti un altro!
Daniele

1 commento:

  1. Blog o non-blog :)

    in effetti avevo fatto una proposta. Usare l'argomento del doppio, che suscita notevoli interessi e discussioni, per rivitalizzare il blog. Mi pareva carino magari che si facesse un piccolo post di introduzione dell'idea del doppio, e poi post per i diversi libri, o argomenti che venissero. Si sarebbe potuto chiedere a chi porta un libro di mettere giu' anche solo dieci righe per un post, cosi' gli altri potrebbero ampliare nei commenti. Secondo me potrebbe essere un'occasione, anche per tenere memoria delle belle e interessanti discussioni.

    A me l'idea del blog piaceva, ma mi piaceva come strumento di approfondimento condiviso, non per parlare da sola.

    Cari saluti -

    RispondiElimina