martedì 16 ottobre 2012

Alla radice della poesia (!)

Uno degli argomenti futuri del blablabla potrebbe riguardare la poesia. Non vedo l'ora, così forse finalmente scoprirò cosa sia. Magari mi piace, ho perfino le mie poesie preferite, ma lo stesso non so precisamente la poesia cosa sia.

Di sicuro qualcuno sarà già riuscito a risolvere questo mistero :-)

MIEI APPUNTI QUI SOTTO ...

1.  poesia e RITMO - parto da questo link sulla storia della poesia (?)
Un primo spunto dall'origine della poesia. La voce umana e, in seguito, le parole ritmate erano complemento ai ritmi musicali fin dall'antichità. Quindi immagino ci sarà un legame tra la funzione del ritmo/musica e funzione della poesia. Mi pare che il ritmo e la musica costituiscano modi per accedere a qualcosa che per ora chiamo "sentimenti". E' forse per questo che anche la poesia, come la musica, accede in qualche modo al nostro lato irrazionale?
Un altro link interessante (Metrics, Music and Mind)
E come la mettiamo quando la poesia "perde il ritmo"?

2.  poesia/musica e trascendente -....?
da verificare: spunto interessante, ma dove trovo qualcosa un po' rigoroso?

3. poesia e stupore
Oh perbacco!!!! ecco un aspetto che mi interessa moltisssssimo.
Questo libro (Matematica. Stupore e poesia): lo voglio!!!
Detto fatto .... Ho trovato il libro: sfogliandolo mi sono però resa conto che qui si parla più di poesia in "senso lato", non tanto di quella che trasmette emozioni per mezzo delle parole. 
Mumble mumble, va bene "in senso lato", ma la definizione di poesia ancora mi sfugge!

4. poesia: una che piace a me
Ci sono rimasta di stucco anni fa leggendo la "Piccola cosmogonia portatile" di Raymond Quenau. A parte molte considerazioni interessanti che si possono fare sull'opera, proprio qualche passo mi ha colpita in modo molto diretto. Qualcuno ce l'ha? Provate a leggere il canto secondo, diciamo i primi cinquanta versi. Purtroppo il suono viene bene in francese, mentre la traduzione non riesce a rendere "l'accessorio" secondo me piu' interessante: il suono.




Nessun commento:

Posta un commento